Termini e condizioni

Per acquistare i prodotti di Bieffe, le cui caratteristiche principali sono riportate su questo sito, è possibile effettuare l’ordine direttamente dallo shop online oppure è possibile contattare gli uffici presso i recapiti disponibili nella sezione Contatti.

Nel caso si preferisca, è possibile anche acquistare gli articoli direttamente da un rivenditore. Per conoscere il rivenditore più vicino consultare la pagina Vendita e Assistenza.

Bieffe concede anche il Noleggio dei macchinari tramite locazione operativa con  BCC Lease.

I prezzi di vendita dei prodotti, disponibili all’acquisto per Clienti che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni), sono quelli indicati sul sito e la modalità di pagamento (bonifico bancario o carta di credito) potrà essere scelta dal Cliente all’atto dell’acquisto.

Prima di inoltrare a Bieffe la proposta d’ordine per l’acquisto dei prodotti selezionati sul sito viene richiesto di leggere con attenzione le presenti condizioni generali che regolano la vendita on-line dei prodotti, di stampare una copia degli stessi o di salvare tale documento su supporto duraturo.

I dati relativi all’ordine sono archiviati elettronicamente nell’applicativo di gestione degli ordini e sono accessibili al Cliente su apposita istanza.

Bieffe si impegna a conservarli per il tempo previsto dalla legislazione vigente.

Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di conferma e a segnalare tempestivamente a Bieffe eventuali errori; in caso contrario quest’ultima non potrà essere considerata responsabile di dati erronei inseriti dal Cliente stesso.

Il contratto di vendita si perfezionerà nel momento in cui Bieffe invierà una di conferma dell’ordine che costituirà l’accettazione della proposta di acquisto.

Bieffe si riserva, a propria discrezione e senza obbligo di esprimere alcuna motivazione al riguardo, il diritto di non accettare ordini ricevuti da Clienti che non rispettino i presenti termini e condizioni generali di vendita on-line.

Bieffe si impegna a spedire i beni acquistati con corriere convenzionato entro un termine massimo, dalla ricezione del pagamento, di 20 giorni mentre per i pezzi di ricambio tale termine scende a soli 5 giorni.

In alcuni particolari periodi, quali ad es. quelli festivi (natalizio, agosto, ecc.), i tempi di consegna sopraindicati potrebbero subire delle variazioni.

È previsto il diritto di recesso del Consumatore ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.206/2005). Leggere qui: https://www.bieffeitalia.it/diritto-di-recesso/

 

La garanzia legale per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto – della durata di 24 mesi per il consumatore (“la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” per il Codice del consumo) dalla consegna del bene – copre i difetti che rendono il bene: non idoneo all’uso per cui è destinato;  non conforme alla descrizione; non in possesso delle qualità promesse dal venditore; non recante le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; non idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore che sia stato portato a conoscenza del venditore e che questi abbia accettato.

La garanzia per vizi che rendano il bene acquistato inidoneo all’uso a cui è destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, per i soggetti che non possono essere definiti consumatori, ha una durata più limitata rispetto a quella prevista dal Codice del Consumo ed è pari a 12 mesi che decorrono dalla consegna del bene.

Per il consumatore il difetto di conformità, che si manifesta entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene, deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto; per il non consumatore il difetto di conformità, che si manifesta entro 12 mesi dalla data di acquisto del bene, deve essere denunciato entro 8 giorni dalla data della scoperta del difetto.

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore il ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Nei casi in cui sia prevista la restituzione del prodotto al fine di poter fruire della garanzia, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).

Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore. In caso contrario e nel caso in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Per ottenere un intervento in garanzia la data di acquisto deve
essere comprovata da un documento valido agli effetti fiscali rilasciato dal venditore ed in difetto di tale allegazione gli interventi saranno effettuati a carico dell’acquirente. Il prodotto/macchinario dovrà essere fatto pervenire, nell’imballo originale, a cura dell’utente presso un centro di assistenza tecnica o rivenditore autorizzato dal costruttore.

La garanzia non si applica qualora:

1. I guasti derivino da caso fortuito o da fatto imputabile a terzi o siano causati dal Cliente;

2. I difetti o danni siano stati provocati dal trasporto;

3. Ci si riferisca a parti danneggiate dal consumo e sottoposte a normale usura (ad es. parti verniciate o smaltate, manopole, maniglie, parti in plastica

mobili ed asportabili, lampade, parti in vetro, tubi di gomma, cavi elettrici esterni, motori, ventole, impugnature, guarnizioni, valvole, accessori, ecc.);

4. Il macchinario sia stato installato e/o regolato in maniera erronea e/o ne sia stato fatto un uso non conforme alle indicazioni e a qualunque avvertenza o disposizione contenuta nel presente libretto;

5. Siano presenti anomalie dell’impianto elettrico o insufficiente portata dello stesso;

6. Vi sia stata trascuratezza e negligenza della manutenzione e/o pulizia del macchinario;

7. Vi siano state manomissioni di personale non autorizzato; uso improprio del macchinario; utilizzo di componenti non originali;

8. Vi sia stata manomissione del sigillo che impedisce l’accesso alle parti interne dell’apparecchio;

9. Vi sia stato un utilizzo non appropriato e non conforme alle istruzioni;

10. In caso di guasti e/o vizi non imputabili ad un difetto di produzione.

Nel caso in cui sia stato il Cliente a provocare il danno e/o non fosse da Bieffe riscontrato alcun difetto di conformità, questa comunicherà il preventivo della riparazione ed il Cliente potrà decidere se effettuarla o meno a proprie spese. Saranno a carico del Cliente le spese di trasporto e diagnosi del difetto.

Ogni eventuale reclamo sarà trattato da Bieffe a seguito della sua presentazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Si intende informare la clientela che, per favorire la risoluzione alternativa a quella giudiziale delle controversie online tra consumatori e rivenditori, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr/.

Il consumatore può anche scegliere di attivare procedure di composizione extragiudiziale delle controversie tramite richiesta alla Camere di Commercio oppure presentare domanda di mediazione ai sensi del d.lgs. n. 28/2010 presso un organismo di mediazione, pubblico o privato iscritto nell’apposito Registro presso il Ministero della Giustizia.

In caso di attivazione giudiziale, per qualunque controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione o risoluzione di ciascun Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Pesaro, salvo il Foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio del Cliente che agisca in qualità di Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.

Bieffe si riserva la facoltà di modificare i termini e le condizioni generali di vendita on-line che diverranno efficaci a partire dalla data della pubblicazione sul presente sito.