Diritto di recesso

Se si è considerati “consumatore” (persona fisica – non giuridica – che acquista beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale) ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), allora si ha il diritto di recedere dal contratto a distanza, ossia, di restituire il prodotto acquistato senza indicarne le ragioni e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Il diritto di recesso non si applica: ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici che sono stati aperti dopo la consegna; ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; ai beni per i quali il corrispettivo pagato dal consumatore è inferiore ad € 50,00.

Il diritto di recedere dal contratto termina dopo 14 (quattordici) giorni: dal ricevimento da parte del consumatore dei beni; dalla consegna ad un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore per ricevere il bene, che acquisisce il possesso fisico dei beni; dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente.

Entro tale termine di 14 (quattordici) giorni, il Cliente deve comunicare a Bieffe Srl la propria volontà di recedere dal contratto attraverso una comunicazione esplicita inviata a Bieffe Srl ….mettere tutti i vostri  riferimenti, compreso l’indirizzo di posta elettronica

Bieffe comunicherà, senza indugio, conferma di ricevimento di tale volontà di recesso all’indirizzo di posta elettronica che verrà indicato dal Cliente.

Le spese di restituzione del prodotto, così come l’organizzazione della spedizione, sono a carico esclusivo del Cliente.

Bieffe rimborserà tutti i pagamenti ricevuti entro 14 giorni dal momento in cui è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo non abbia convenuto altrimenti ed a condizione che Bieffe non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Bieffe non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto.

Bieffe può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Si precisa che i prodotti oggetto di recesso devono essere integri, inseriti nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compreso imballo, accessori, cavi, documentazione accessoria, ecc.), in caso contrario il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento.